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I PNEUMATICI DELLA DAKAR, CARATTERISTICHE E SEGRETI

I pneumatici che si usano alla Dakar devono essere resistenti alle forature, veloci e adattarsi velocemente al difficile terreno del deserto Saudita. Fra i migliori le coperture CST Tires del team Extreme+ che negli oltre 8.000 km di gara hanno registrato poche forature.La Dakar è una competizione estrema in fuoristrada e tutti gli elementi alla quale si partecipa solitamente con veicoli e mezzi da competizione in grado di affrontare l’off road che devono resistere alle sollecitazioni più difficili.

pneumatici sono l’elemento principale di contatto del veicolo con il terreno che nel deserto dell’Arabia Saudita può essere estremamente sabbioso o roccioso e soprattutto insidioso.

Che pneumatici si usano alla Dakar?

pneumatici che si usano alla Dakar oltre a resistere alle forature devo avere ottima trazione sulla sabbia, sulle rocce e sulla ghiaia allo stesso tempo devono garantire stabilità e velocità su questa diversa tipologia di fondi.Le prestazioni dei pneumatici sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo finale ovvero l’arrivo ma soprattutto la vittoria finale nella propria classe.

Nella categoria SSV i pneumatici utilizzati alla Dakar erano CTS Tires.
Nella categoria auto, prima in Sud America ed ora in Arabia SauditaBFGoodrich è il fornitore ufficiale di pneumatici.

Pneumatici per la Dakar, caratteristiche

Questa scelta tecnologica permette al pneumatico di dare una migliore trazione e di ridurre il rischio di rimanere bloccati su superfici e terreni morbidi. Un pneumatico off-road da competizione dalle elevate prestazioni soddisfa 3 criteri principali. Deve essere resistente, veloce e adatto al terreno.

Struttura pneumatico che si usa alla Dakar

Nella figura in basso si può vedere la struttura di un pneumatico utilizzato alla Dakar:

  • Spessore di gomma sui fianchi (in beige): per supportare il carico e proteggere;

  • Rivestimento (in rosa): per mantenere l’aria all’interno del pneumatico;

  • Tallone rigido (in blu): per mantenere il pneumatico attaccato al cerchio;

  • Strati di battistrada (in oro) per guidare e proteggere;

  • Disegno del battistrada & fianchi (in nero) fatti di mescole differenti di gomma per adattarsi alla guida della Dakar e conquistarla.