I pneumatici che si usano alla Dakar devono essere resistenti alle forature, veloci e adattarsi velocemente al difficile terreno del deserto Saudita. Fra i migliori le coperture CST Tires del team Extreme+ che negli oltre 8.000 km di gara hanno registrato poche forature.La Dakar è una competizione estrema in fuoristrada e tutti gli elementi alla quale si partecipa solitamente con veicoli e mezzi da competizione in grado di affrontare l’off road che devono resistere alle sollecitazioni più difficili.
I pneumatici sono l’elemento principale di contatto del veicolo con il terreno che nel deserto dell’Arabia Saudita può essere estremamente sabbioso o roccioso e soprattutto insidioso.
Che pneumatici si usano alla Dakar?
I pneumatici che si usano alla Dakar oltre a resistere alle forature devo avere ottima trazione sulla sabbia, sulle rocce e sulla ghiaia allo stesso tempo devono garantire stabilità e velocità su questa diversa tipologia di fondi.Le prestazioni dei pneumatici sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo finale ovvero l’arrivo ma soprattutto la vittoria finale nella propria classe.
Nella categoria SSV i pneumatici utilizzati alla Dakar erano CTS Tires.
Nella categoria auto, prima in Sud America ed ora in Arabia Saudita, BFGoodrich è il fornitore ufficiale di pneumatici.
Pneumatici per la Dakar, caratteristiche
Questa scelta tecnologica permette al pneumatico di dare una migliore trazione e di ridurre il rischio di rimanere bloccati su superfici e terreni morbidi. Un pneumatico off-road da competizione dalle elevate prestazioni soddisfa 3 criteri principali. Deve essere resistente, veloce e adatto al terreno.
Struttura pneumatico che si usa alla Dakar
Nella figura in basso si può vedere la struttura di un pneumatico utilizzato alla Dakar:
-
Spessore di gomma sui fianchi (in beige): per supportare il carico e proteggere;
-
Rivestimento (in rosa): per mantenere l’aria all’interno del pneumatico;
-
Tallone rigido (in blu): per mantenere il pneumatico attaccato al cerchio;
-
Strati di battistrada (in oro) per guidare e proteggere;
-
Disegno del battistrada & fianchi (in nero) fatti di mescole differenti di gomma per adattarsi alla guida della Dakar e conquistarla.